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Ho un attività a Castelvetro e vorrei lanciare delle proposte
#1-
A detta del fondatore e CMO di IdealSpot Bryan Eisenberg, chi cerca buone idee di marketing per un negozio, deve innanzitutto mettersi nella condizione di saper dare agli acquirenti dei validi motivi che li spingano a scegliere il proprio punto vendita.
Tali buoni motivi possono tradursi nell’organizzazione di eventi esclusivi, piuttosto che nell’ideazione di offerte limitate o coupon acquistabili online e utilizzabili nello store: delle particolari soluzioni capaci di stimolare l’interesse e l’interazione del pubblico.
#2-
Secondo il fondatore di Retail Prophet nonché autore di The Retail Revival Doug Stephens, per aumentare le vendite bisogna innanzitutto concentrarsi su come commercializzare i prodotti dell’attività gestita. Partiamo da un duplice ma inequivocabile presupposto:
nessuno ha realmente bisogno di quanto acquista, perché negli ultimi 25 anni siamo passati da un’economia basata sulla scarsità di beni e servizi a un’economia incentrata sull’abbondanza;
tutto è acquistabile anche tramite la concorrenza.
Unendo questi due punti di vista, risulta chiaro il fatto che l’unico modo per prosperare all’interno del mercato di appartenenza, è quello di differenziare l’esperienza di acquisto offerta al cliente, proponendogli quel qualcosa in più in grado di spingerlo verso il proprio esercizio commerciale.
#3-
Per l’esperta di brand building, speaker e autrice di What Great Brands Do Denise Lee Yohn, chi vuole capire come incrementare le vendite di un negozio, deve necessariamente fare tutto il possibile per curare anche i minimi dettagli dello stesso. Ogni singola attività va gestita con attenzione maniacale, facendo percepire al cliente l’indiscutibile eccellenza trasmessa dal brand.
#4-
Come insegna la fondatrice ed editrice di Retail Minded Nicole Leinbach, il successo di un’attività dipende in buona parte dalla capacità del titolare di essere sempre disposto a fare ricerche su ciò che gli serve per migliorare la propria visione imprenditoriale e il business gestito.
Tali ricerche possono rivolgersi a qualsiasi ambito: dalle vendite all’inventario, passando per la concorrenza, i vecchi e nuovi clienti, i dipendenti da assumere o le tecniche di marketing da sfruttare. Restare aggiornati e puntare giorno per giorno più in alto tramite la conoscenza, è essenziale per massimizzare le possibilità di successo.
#5-
Visto che stiamo parlando di idee di marketing per un negozio vincente, non possiamo dimenticare il prezioso consiglio fornito dalla fondatrice di The Lion’esque Group ed autrice di The Pop-
Quando chi acquista viene messo sotto pressione dal fattore urgenza, è più invogliato a spendere. Questo perché (inconsciamente) è stimolato a pensare che quel frangente può offrire un’occasione introvabile in altri momenti. In pratica bisogna dare una buona motivazione per agire subito.
#6-
A parere del Sr. editor di Retail Costumer Experience James Bickers, per incrementare le vendite di un esercizio commerciale, è necessario farsi conoscere a livello locale.
Il rivenditore di successo è infatti colui il quale ha tra le varie cose anche una certa familiarità con la comunità circostante: ha confidenza con le persone che la popolano, sa cosa vuole il singolo soggetto ed è a conoscenza delle abitudini commerciali dei concorrenti.
#7-
Secondo i fondatori e speakers di Keizer & Bender Rich Keizer e Georganne Bender, per aumentare le vendite di un negozio bisogna essere disposti a proporre sempre qualcosa di nuovo, organizzando eventi che permettano alla clientela di mantenere alto il proprio interesse nei confronti dell’offerta commerciale a lei rivolta.
Questi eventi possono essere più grandi ma organizzati 1-
#8-
Per la fondatrice di Global Purchasing Companies Mercedes Gonzales, il titolare di un esercizio commerciale che ambisce alla crescita non deve mai e per nessun motivo al mondo nascondersi dietro al fatto che gestisce un negozio piccolo.
Per incontrare il successo, questo stesso titolare deve dare alla clientela una ragione che la spinga a comprare e ricomprare nella sua attività, senza mai stancarsi di farlo. Riuscire in questo è per esempio possibile quando l’offerta messa a disposizione di chi spende è utile, unica e limitata.
#9-
Come spiega il fondatore di RetailGeek e GVP Commerce Strategy di Razorfish Jason Goldberg, il successo di un negozio dipende sia dai servizi-
più della metà degli acquirenti utilizza strumenti digitali di pre-
ma la stragrande maggioranza di tali acquirenti preferisce ancora effettuare gli acquisti nello store vero e proprio.
#10-
Lo speaker e consulente di The Retail Doctor Bob Phibbs insegna che il successo di un negozio dipende molto da come lo stesso si presenta al pubblico: visto che la vetrina del proprio esercizio rappresenta per i possibili clienti una sorta di invito, accertarsi di progettarla stimolando la curiosità dei passanti.
Questi i preziosi consigli su come incrementare le vendite di un negozio, proposti da 10 grandi esperti del settore: suggerimenti mirati da seguire alla lettera per garantire il successo della propria attività commerciale.